[Chiudi]

1080 gennaio 13 (indict. III)

Anno ab incarnatione Domini nostri Jesu Christi millesimo octuagesimo, tertio decimo die mensis januarii, indictione tercia, monasterio sancti Petri qui dicitur de Clunico, Ego Albertus, filius quondam Ariprandi, qui fuit de loco Prezzate, qui professus sum ex natione mea lege vivere Longobardorum offertor et donator ipsius monasterio, Apostolus dixit: Quisquis in sanctis ac venerabilibus locis ex suis aliquid contulerit rebus, juxta Auctoris vocem, in hoc saeculo centuplum accipiet insuper, quod melius est, vitam eternam possidebit. Ideo ego qui sum Albertus, dono et offero pro animae meae et Theipergae et Jsengarde seu Johanni mercedem: hoc est pecia una de terra in qua hedificium est inceptum ad monasterium faciendum, in honorem sancti Egidii et omnia quae ad ipso monasterio pertinent juris mei, quam habere visus sum in loco monte qui dicitur Verges; et jacet allocus qui dicitur Fontanella. Simulque per hanc cartam offersionis dono ego qui sum Albertus, in eodem monasterio santi Egidii, sive cum omnibus rebus ad se pertinentibus, una cum finibus, terminibus, accessionibus et usibus aquarum aquarumque deductibus, cum omni jure, adjacentiis et pertinentiis eorum, districtis et condiciis, omnia in omnibus. Quae autem istis rebus omnibus juris mei supradictis, una cum accessionibus et ingressibus eorum, qualiter superius decernitur in omnibus, ab hoc die in eodem monasterio sancti Petri dono et offero et per presentem cartam offertionis ibidem habendum confirmo, faciendum evinde a presenti die a parte ipsius monasterii, aut cui pars monasterio dederit jure proprietario nomine quidquid volueritis, sine omni mea et heredum meorum contradictione. Quidem et spondeo atque promitto me ego qui sum Albertus, una com meis heredibus, a parte ipsius monasterii santi Petri aut cui pars ispsius monasterio dederit istis rebus omnibus qualiter super legitur in omnibus, ab omni homine defensare; quod si defendere non potuerimus, aut si a parte ipsius monasterio exinde aliquid, per quovis ingenium, subtrahere quesierimus, tunc in duplum eadem offersio, ut supradictis rebus omnibus a parte ipsius monasterio restituamus sicut pro tempore fuerint melioratis aut valuerint sub estimatione in consimilibus locis. Hanc enim cartam offersionis pagine Einrici, notari sacri palatii, tradidi et scribere rogavi, in qua subter confirmans, testibusque obtuli roborandum. Actum foris civitate Laude, infra monasterio sancti Marci feliciter,

+ Signum manus istius Alberti, qui hanc carta offersionis fieri rogavit, ut supra.
+ Signum manuum Anselmi er Enrici, seu Johanni testium.
SN Ego Erlembaldus, notario sacri palatii, scriptor huius carte offersionis post traditamm complevi et dedi.

[Retro: Ista debent ire Cluniaco]
Originale alla Biblioteca nazionale di Parigi, segnato: co.32-249, C. 83.

[Chiudi]

La pietra della fondazione della casa di Emmaus

Priorato di Sant'Egidio in Fontanella

Menu

Anno ab incarnatione Domini nostri Jesu Christi millesimo octuagesimo [...] monasterio sancti Petri qui dicitur de Clunico


Archivio news

Fontanella in festa

Come da anni ormai è consuetudine, amici della comunità in Fontanella-Priorato S. Egidio/Casa di Emmaus organizzano e allestiscono la manifestazione "Fontanella in festa". In ricordo dell'insediamento ufficiale di Padre David Turoldo nella parrocchia di Fontanella il 1 novembre 1964, del quale ricorre quest'anno il sessantesimo anno.
Cartellone


Giovanni A. Fava

Per causa di forza maggiore il prof. Fava non potrà tenere l'incontro di sabato 20 aprile, come annunciato. Ce ne scusiamo.


Giovanni A. Fava

Ritorna a Fontanella per parlare della sua esperienza terapeutica, descritta nel libro: Uscire dalla sofferenza mentale. Storie di cure e di autoterapia, lo psichiatra Giovanni A. Fava. E parlerà anche del libro di Ortensio da Spinetoli, Tra voi non sarà così, edito da Servitium, che egli, ammiratore del celebre biblista cappuccino, ha voluto pubblicare per la qualità dello studio e del pensiero.
Incontro


Pasqua

Calendario delle celebrazioni pasquali 2024 nella comunità dei Servi presso il Priorato di Sant'Egidio in Fontanella.
Calendario


Quaresima

Ritorna puntuale, secondo il calendario liturgico di rito cattolico romano, il "tempo forte" della quaresima: un periodo atto a favorire, attraverso l'ascolto della parola del Signore e la rivisitazione della propria adesione a tale parola, un riorientamento della coscienza e dell'agire in conformità alla "buona novella" di Cristo Gesù.
Il programma


Natale

Diventata annosa consuetudine, anche quest'anno daremo inizio alle celebrazioni per il Natale di Gesù con i primi vespri, anticipati alla sera di sabato 23, dato che il 24, la vigilia, coincide con la celebrazione della IV domenica d'avvento.
Vespro (fronte-retro)
Vespro


Avvento

Pur se in forma ridotta a causa delle coincidenze festive, proponiamo due incontri cultural-spirituali per aiutarci a vivere il tempo "forte" dell'avvento, in vista delle festività natalizie.
Il programma



Settimana Santa

Calendario delle celebrazioni nella settimana santa a cura della comunità dei Servi.
Il calendario


Quaresima

Gli argomenti degli incontri quaresimali prendono ispirazione dai testi evangelici delle domeniche.
Dal racconto delle "tentazioni nel deserto" è originata la riflessione sul "potere"; sul successivo testo evangelico della trasfigurazione si fonda il discorso sulla "perfezione dell'umano"; al dialogo tra Gesù e la donna samaritana attinge l'argomento della religione che "libera": «né su questo monte né in Gerusalemme adorerete»; al racconto del cieco nato è ispirata la riflessione sul "credere di vedere" e del "vedere per credere" legato all'ascolto della Parola divina; infine al grido di Gesù che fa uscire Lazzaro dal sepolcro, si collega la possibilità con cure adeguate e con l'autoterapia, di uscire dalla sofferenza mentale e da forme depressive. Nell'ultimo sabato, la riflessione espliciterà il valore dei "segni" che caratterizzano la grande settimana della Pasqua.
Il programma


Avvento

In vista delle celebrazioni natalizie e della conclusione del 30 anniversario della morte di p. David M. Turoldo, si è pensato di dedicare due sabati del tempo di avvento alla memoria della sua presenza, rivisitata attraverso materiali del nostro archivio in Fontanella.
Il programma


Fontanella in festa

Il consueto appuntamento di "Fontanella in festa" per il 1 novembre, festa di Tutti i santi quest'anno avrà luogo ancora in forma limitata, stante il perdurare del Covid, che sembra tuttavia consentire qualche apertura...
Riprende quindi la celebrazione del vespro vigiliare in presenza.
Un file pdf del Vespro è impostato in modo che si possa stampare avanti e retro in fogli A4, formando così un vero e proprio libretto; le pagine dell'altro file possono esser stampate in sequenza, quindi su una sola facciata del foglio A4.
Vespro (fronte-retro)
Vespro
Cartellone


Padre David Maria Turoldo

Per ricordare l'anniversario della morte di padre David quest'anno proponiamo il recital organizzato dall'amministrazione comunale di Sotto il Monte su nostra indicazione.
Locandina


Natale

Le disposizioni governative e regionali, i consigli tecnici, e i prudenziali avvertimenti, oltre alle condizioni per l'uso responsabile degli spazi del convento (che non è "chiesa"!) ci consigliano di non celebrare il vespro vigiliare in presenza. Perciò, come lo scorso anno, per la Pasqua e la Pentecoste, il testo è visibile e stampabile da questo sito in due versioni: una stampabile su facciate singole, l'altra stampabile avanti e retro.
Buona Natale!
Testo (fronte-retro)
Testo


Fontanella in festa

L'ormai tradizionale appuntamento di "Fontanella in festa" per il 1 novembre, festa di Tutti i santi, che l'anno scorso non ha avuto luogo, impedito dalle prescrizioni anti-Covid-19, quest'anno avrà luogo anche se in forma ridotta, come si può notare dal Cartellone.
Cartellone


Tutti i santi

Anche la celebrazione del vespro con intento penitenziale in preparazione alla festa non ha luogo, stanti le difficoltà relative al luogo e anche al fatto che la vigilia di Ognissanti coincide con la domenica.
Liturgia


Tutti i santi

Ragioni di prudenza riguardante il diffondersi della pandemia ci consigliano di non celebrare come di consueto il "vespro penitenziale" sabato 31 ottobre, vigilia della solennità di Tutti-i-santi. Perciò si è pensato di mettere a disposizione il testo del vespro per una lettura-celebrazione familiare o personale. L'evento "Fontanella in festa" sarà per tempi... migliori!
Il testo


Annullo incontri di Quaresima

Dato il protrarsi dell'emergenza per il Coronavirus gli incontri quaresimali programmati sono annullati.


Annullo incontro di Quaresima

Come da ordinanza ministeriale l'incontro di sabato 7 marzo, previsto nel programma di Quaresima, è da considerarsi annullato.


Quaresima

I sabati del "tempo forte" della quaresima 2020 affrontano tematiche connesse con il "mito di Babele": intento infatti del racconto, riletto in profondità, sembra consistere nella messa in guardia dal pericolo (sempre attuale) di una forzata omogeneità spacciata per armonia, e nel contrastare le pretese di chi vuole sopprimere le differenze attraverso un potere totalitario.
Il programma


Annullo incontro di Quaresima

Come da ordinanza ministeriale l'incontro di sabato 29 febbraio, previsto nel programma di Quaresima, è da considerarsi annullato.


Avvento

Due eventi hanno ispirato l'organizzazione dei sabati d'avvento di quest'anno: il centenario della nascita dell'indimenticato padre Umberto Vivarelli e la dotazione di un organo Truhen per accompagnare le nostre celebrazioni a Fontanella. Il tutto ruota intorna al sostanziale nucleo centrale costituito dalla "bellezza"
Il programma


Festa in Fontanella

Torna, come da anni ormai, "Fontanella in festa" l'iniziativa che, organizzata e gestita da alcuni abitanti in Fontanella di Sotto il Monte, vuole ricordare l'insediamento ufficiale di padre David Turoldo e della comunità dei frati Servi di Maria presso il Priorato di sant'Egidio nel 1964.
Il programma


Settimana Santa

Programma e orari delle celebrazioni durante la settimana santa e per la Pasqua presso la comunità dei frati Servi di Maria in Fontanella di Sotto il Monte.
Il programma


Quaresima

Per vivere il periodo quaresimale come vero "tempo forte", qual è definito dalla liturgia conciliare, abbiamo programmato gli incontri, che l'allegato foglietto presenta, su tematiche ispirare ad alcune ricorrenze anniversarie cadenti in questo 2019. L'intento è di offrire un incentivo alla riflessione personale e collettiva e alla conversione per esprimere sempre più compiutamente l'umano che è in noi.
Il programma


Anniversario della morte di David M. Turoldo


L'incontro


Avvento

Anche quest'anno la nostra comunità dei Servi che vive in Fontanella propone per i sabati del tempo di avvento tre incontri in preparazione della solennità del Natale del Signore. Particolare significato ha la presentazione e la visione dell'intervista a Raimon Panikkar, effettuata da Marco Manzoni durante l'ultima visita di Panikkar a Milano.
Il programma


Ristampa "La Nostra Preghiera"

Presentazione del progetto di ristampa.
Ristampa


Festa in Fontanella di Sotto il Monte

1 novembre 2018,
nel ricordo dell'affidamento a padre David Turoldo della parrocchia di Fontanella,
1 novembre 1964
e inizio della piccola comunità di laici e frati intorno a lui.
Il programma


Settimana Santa

Programma delle celebrazioni e degli incontri durante la settimana santa presso la comunità dei frati alla Casa di Emmaus in Fontanella.
Il programma


Padre Camillo

Nel corrente anno 2018 si celebra il centenario della nascita di padre Camillo de Piaz, compagno di studi e fraterno amico di padre David Turoldo, che lo definiva "mia coscienza critica". Ha accompagnato con fiducia e gioia la nascita e lo sviluppo della nostra comunità di Fontanella.
Vedi sul nostro sito, nella sezione "Servi di Maria" la breve biografia, oppure visita il sito www.camillodepiaz.it
Padre Camillo


Quaresima

Quest'anno ricorre il centenario della nascita di padre Camillo de Piaz e si celebra il 70esimo anno dall'entrata in vigore della Costituzione italiana: due ricorrenze che ci inducono a riflettere nel nostro attuale contesto sul tema della laicità. Padre Camillo ha scritto: "Parlare del regno di Dio in maniera laica, come del regno della fraternità, dell'uguaglianza, della condivisione dei beni non vuol dire ridurre l'annuncio evangelico a un prodotto immanentistico della storia, ma tradurre, immergere la laicità nella profezia". "Chi più e meglio di Paolo Sarpi si è opposto al disegno "ecclesiocentrico", che oppone la chiesa al mondo, il sacro al profano, la fede alla ragione?", si chiede ancora padre Camillo. Un argomento dunque questo spesso richiamato da padre Camillo, insieme anche a padre David, fin dai tempi de "L'uomo" e della resistenza.
Il programma


Avvento

Con il vespro di sabato 2 dicembre ha inizio il periodo d'avvento, secondo il calendario liturgico romano. Nella nostra piccola comunità le sere dei sabati saranno dedicate alla riflessione-meditazione ispirate a tematiche ricavate dalle letture delle domeniche d'avvento; l'ultimo sabato, prima della IV domenica che cade il giorno 24, vigilia del Natale, ci sarà, come ormai di consuetudine, la celebrazione del vespro con intento penitenziale, in preparazione alla solennità.
Il programma


Fontanella in festa

Come consuetudine, anche quest'anno, le persone che frequentano la nostra piccola comunità si ritrovano ricordando l'inizio ufficiale della presenza a Fontanella di padre David e, con lui, degli altri che si sono associati, il primo novembre del 1964.
Il programma


Laboratorio teatrale

Per ricordare, anzi rivivere, la stretta relazione d'amicizia tra don Michele Do, padre David e la nostra comunità del Priorato di S. Egidio in Fontanella, ospiteremo sabato, 3 giugno, vigilia della Pentecoste, l'evento di cui all'allegato.
L'evento


Settimana Santa

Programma delle celebrazioni della settimana santa presso la nostra comunità.
Il programma


Quaresima

Gli incontri di riflessione e formazione che caratterizzano i cosiddetti "tempi forti" dell'anno liturgico nella nostra comunità di Fontanella, per il periodo quaresimale di quest'anno, prendendo spunto dalla ricorrenza dei 500 anni dalla Riforma protestante, sono dedicati a tematiche che approfondiscono l'importanza della "riforma", personale e collettiva nei diversi contesti. "Torno a ribadire l’importanza della conversione individuale senza la quale saranno inutili tutti i cambiamenti nelle strutture. La vera anima della riforma sono gli uomini che ne fanno parte e la rendono possibile" ha affermato papa Francesco parlando alla Curia romana.
Il programma


Anniversario della morte di David M. Turoldo

Per far memoria del XXV anniversario della morte di padre David M. Turoldo (6 febbraio 1992), dedichiamo quest'anno la sera di sabato 4 febbraio, durante la quale si vedrà un filmato girato in vari luoghi d'Italia che hanno vissuto la presenza o visto il passaggio di padre David.
L'incontro


Le domande della Shoah

Il richiamo alla Shoah e alla Resistenza è una costante negli scritti e soprattutto nella poesia di David M. Turoldo. Ci pare significativo perciò segnalare l'iniziativa dell'assessorato comunale alla cultura di Sotto il Monte, organizzata per celebrare il "Giorno della Memoria" di quest'anno (27-28 gennaio), che vede associato, insieme alla mostra dell'amico pittore Vincenzo Gornati, anche l'amico Renzo Salvi, autore di un libro di testimonianze di reduci dai lager, raccolte dall'amico Renzo Salvi, sotto il titolo Tra le risate dell'inferno, ed edito da Servitium.
Evento


Avvento

Come di consueto, durante il tempo "forte" d'avvento la lectio divina del sabato viene sostituita dall'approfondimento di alcune tematiche di spiritualità che si collegano con la peculiare sollecitazione proveniente dal mistero dell'incarnazione del Verbo preannunciata, attesa, preparata.
Il programma


Giornata di studio

Una giornata di studio su alcuni aspetti della personalità e della presenza di David M. Turoldo nella storia e nella cultura del novecento.
Il programma


Fontanella in festa

E' consuetudine di molti anni ormai celebrare l'insediamento ufficiale di padre David Turoldo a Fontanella, e con lui altri frati del suo Ordine, quello dei Servi di Maria, il 1° novembre 1964. Con queste parole ne dà notizia agli amici: "Mi sono già installato qui [presso il Priorato di S. Egidio in Fontanella]: in questa bellezza rasserenante e ristoratrice [...]. Ufficialmente però comincerò con i Santi".
L'evento quest'anno si lega peraltro alle celebrazioni per il centenario della nascita di padre David, in collaborazione con il Comune di Sotto il Monte e altre istituzioni bergamasche.
Il programma


Settimana santa

Di seguito il programma degli orari per la settimana santa.
Il programma


Quaresima

La riflessione quaresimale di questo 2016 è rivolta ad approfondire la tematica della "povertà": tema molto ricorrente e appassionato negli scritti e negli interventi di padre David Turoldo – di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita – che egli definisce "mistero" e "profezia".
"Poveri e povertà sono essenziali al piano della salvezza. Sono i poveri che ci salvano, e la povertà è la stessa salvezza. Il mondo non può risolvere i suoi problemi, se non sceglie la povertà come regola della sua economia: se si vuole, naturalmente, un'economia umana, cioè un'economia per l'uomo" (D.M. Turoldo).
Il programma


Anniversario della morte di David M. Turoldo

Sabato 6 febbraio ricorre il 24esimo anno dalla morte di padre David M. Turoldo: nella comunità che continua a raccogliersi intorno ai suoi frati in Fontanella di Sotto il Monte sará ricordato con immutata ammirazione e con l'affetto che ne fa sentire ancora la presenza viva e ispiratrice, attraverso la visione della sua opera teatrale "La passione di san Lorenzo".
L'incontro


Avvento

La recente enciclica di papa Francesco Laudato sì ci è parsa costituire una forte sollecitazione a ripensare problematiche che ci chiedono, o impongono, nuovi pensieri, attenzioni, strategie per fare del tempo e del luogo del vivere una vera "incarnazione", una collocazione nel mondo e nella storia efficacemente orientata verso la salvezza di tutti e di tutto. Con questo spirito e in questo contesto il "tempo forte" dell'avvento e il mistero del natale di Gesù saranno intenso richiamo a interpretare fedelmente la vocazione umana e i ruoli che per essa dobbiamo assumere.
Il programma


Fontanella in festa

Come da diversi anni ormai, il 1° di novembre, festa di Tutti i santi, la piccola comunità di Fontanella in Sotto il Monte ricorda l'insediamento ufficiale di padre David Turoldo nel 1964, seguito ben presto da altri frati dell'Ordine dei Servi di Maria che insieme hanno dato vita a una significativa proposta spirituale e culturale aperta al dialogo e all'amicizia.
Il programma


Il nuovo sito è online!

Da oggi è attivo il nuovo sito di Fontanella.
Ci scusiamo per la lunga attesa con il precedente sito offline.
Buona navigazione!


Morte di Pedro Maria Suarez

Alle ore 22:30 di ieri mercoledì 26 novembre 2014 all'Hospital del Salvador di Santiago del Cile, è deceduto fra Pedro Maria (Juan Walter) Suárez De Marco, O.S.M.
Il comunicato